Principalmente ci sono due tipi di sale: il sale raffinato ed il sale marino (alla fine dell'articolo si menzionano alcuni altri tipi):
Il sale marino si raccoglie
nelle saline.
Il sale raffinato si ottiene da cave di sale o da saline e in seguito gli si toglie tutto ciò che non è cloruro di sodio.
Per come funzionano le saline, il sale marino è abbastanza simile al sale raffinato (è principalmente cloruro di sodio).
Nelle saline si fa circolare l'acqua attraverso una serie
di vasche, da (3) a (7). Durante questo percorso l'acqua evapora e
sul fondo cominciano a depositarsi alcune sostanze.
Quando si
deposita il cloruro di sodio (6), l'acqua si trova in vasche chiamate
anche zone o bacini salanti, ed è proprio da queste che si raccoglie
il sale, mentre l'acqua che ne esce, con sostanze che ancora non si
sono depositate, torna nel mare (8).
Ciò che si deposita
prima, da (3) a (5), e dopo il cloruro di sodio (7), non si vende
come sale.
Perciò il sale marino è principalmente cloruro di sodio (molto simile al sale raffinato).
Se le saline fossero stagni dove far entrare (b) l'acqua di mare (a) e se si potesse aspettare la sua completa evaporazione (c) per poi raccogliere il sale, allora sì che quest'ultimo avrebbe in sé tutto ciò che contiene il mare.
Però,
per legge, il sale deve presentare una percentuale minima di cloruro
di sodio, che di fatto risulta maggiore di quella dell'acqua di mare.
Ossia: la legge impedisce la vendita di un sale completo, ricavato
nella maniera descritta sopra.
Il sale marino che si può comprare è molto simile al sale raffinato.
Dato che i liquidi all'interno del nostro corpo sono acqua di mare diluita, il miglior sale che si può assumere è l'acqua di mare, quindi bisognerebbe usarla per cucinare al posto del sale.
Il sale raffinato è ancora peggio del sale marino perché è praticamente privo di tutti i sali che non sono cloruro di sodio. Inoltre è il risultato di un processo industriale con alte pressioni, temperature e reagenti chimici usati per ottenere solo cloruro di sodio.
Il sale si raffina anche per ricavare cloro, che a sua volta si usa per fabbricare plastica. Solo una piccola percentuale di tutto quello che si produce è destinato al consumo umano. Si tratta di un prodotto chimico che dovrebbe vendersi nelle drogherie e non nei negozi di alimentari.
L'industria alimentare lo utilizza perché sala di più (contiene più cloruro di sodio che è ciò che dà il sapore salato), si agglomera meno, i macchinari si intasano meno che con altri sali meno puri (come il sale marino), e perché è più economico.
Inoltre di solito si commercializza con additivi artificiali come ferroCianuro di potassio, iodio, etc.
C'è un paese (Nicaragua) dove avviene il contrario: hanno saline ma non fabbriche di sale raffinato, quindi il sale marino, di produzione nazionale, è più economico di quello raffinato che si importa. Forse ciò spiega perché i poveri hanno una salute migliore dei ricchi.
In Giappone, da quando per legge sono state eliminate le saline (e
si è cominciato ad usare il sale raffinato), è aumentata
l'ipertensione, come si può vedere nel sito:
ako-kasei.co.jp
Sale derivato dalla cottura dell'acqua di mare (Maldon). Si fa così in Corea e si faceva così una volta nelle zone in cui non c'erano saline, che avevano difficoltà commerciali e dove abbondava la legna. Risultato: contiene tutte le sostanze dell'acqua di mare, ma combinate in modo diverso, perché durante la cottura si producono dei composti che non appaiono in seguito ad una evaporazione naturale.
Sale di rocca, salgemma, di cava, di miniera, dell'Himalaya. Sono masse di sale che probabilmente non hanno la varietà di sostanze che presenta il mare perché, quando si formarono, non tutte si depositarono nello stesso momento o insieme (come nel caso del sale delle saline). Inoltre, in alcuni contenitori c'è scritto chiaramente che è stato lavato (processo attraverso cui si perdono più sostanze).
Fior di sale: si tratta di cristalli di cloruro di sodio che galleggiano nella vasca salante. È cloruro di sodio puro, perciò carente del resto dei minerali.
Vedete qui piatti tipici italiani fatti con acqua di mare.
In Spagna c'è un convento di monache (Clarisse) che ha dichiarato che non c'è più un Papa dopo Pio XII. Di conseguenza, il loro "vescovo" ha derubato i loro conti bancari e sta cercando di espellerle dai loro monasteri. Dice che avevano meno di 6.000 euro. (Un atto ancora più vergognoso: derubate delle buone e povere monache di quel poco denaro che avevano. Sono povere: hanno dovuto ipotecare uno dei loro monasteri). Chiedono sostegno (denaro, materiali o diffusione della loro situazione). Il loro sito web è tehagoluz.com e il suo Instagram. |
16/5/2024 Nuovo articolo su Malaria è influenza. 22/1/2024 Nuovi articoli su Hamer e farmaci e Hamer e l'acqua di mare. |
In Spagna, puoi acquistare acqua di mare a buon mercato in qualsiasi dietetica (per esempio qui), farmacia, e in alcuni supermercati. O in questo panificio biologico che fa il pane con l'acqua di mare (e lo vende anche). Ci sono 7 aziende che imbottigliano e vendono acqua di mare perché ci sono molte persone che bevono acqua di mare ogni giorno. Se diventi una massa critica di persone interessate all'acqua di mare in Italia, appariranno aziende che la venderanno. Quindi sta a te, condividendo queste informazioni incontrando i tuoi amici, per telefono o sui social network, creare le condizioni affinché queste aziende appaiano e rendano l'acqua di mare ancora più accessibile a tutti. |